Il panico ospite imprevisto - Diagnosi del disturbo e terapia EMDR

Condividi

Il panico ospite imprevisto – Diagnosi del disturbo e terapia EMDR

di Isabel Fernandez, Paola Vinciguerra

Il panico, questo sconosciuto. Come riconoscerlo? Quali sono i meccanismi che lo provocano? Paola Vinciguerra e Isabel Fernandez raccolgono in questo volume non soltanto le considerazioni cliniche sul DAP (disturbo da attacchi di panico), ma anche le testimonianze di coloro che il panico lo hanno vissuto e superato. I dati più recenti parlano chiaro: il numero di italiani che soffre di attacchi di panico aumenta vertiginosamente e l’età d’insorgenza del disturbo si sta notevolmente abbassando. Attraverso l’approccio psicoterapeutico dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), considerate oggi strumento risolutivo per il trattamento del DAP, Vinciguerra e Fernandez ci mostrano come affrontare e sconfiggere uno dei disturbi più diffusi del nostro tempo.

Paola Vinciguerra, adjunct professor presso l’Università LUDES di Lugano. Psicoterapeuta, è stata dal 2007 al 2014 Responsabile dell’UIAP (Unione italiana attacchi di panico) presso la Casa di Cura Paideia di Roma. Dal 2005 è Presidente dell’EURODAP (Associazione europea per il Disturbo da attacchi di panico). Responsabile della Comunicazione e sviluppo e Supervisore dell’Associazione EMDR Italia. Docente presso l’Università Tor Vergata di Roma e l’Università LUISS di corsi di soft skills. Partecipa frequentemente a trasmissioni televisive e radiofoniche, scrive articoli per numerose riviste e quotidiani. Ha già pubblicato diversi libri sia di psicologia clinica, sia di divulgazione.

Isabel Fernandez, docente in diverse scuole di Psicoterapia e in numerosi corsi di specializzazione nell’emergenza, in psicologia clinica e delle organizzazioni. Presidente dell’Associazione per l’EMDR in Italia e docente di corsi EMDR. Membro del Consiglio Direttivo FISP (Federazione italiana Società scientifiche di psicologia). Direttrice del Centro Ricerca e Studi in Psicotraumatologia, dove si occupa dello studio, l’insegnamento, la ricerca e l’intervento sui problemi legati alla psicotraumatologia e altri disturbi mentali. Presidente dell’Associazione EMDR Europa, composta da 31 paesi e da 23.000 psicoterapeuti. Membro della Commissione di esperti in trauma ed emergenza dell’Ordine Nazionale degli Psicologi. Autrice di varie pubblicazioni in riviste scientifiche e di libri sul Trauma e sull’EMDR.

  • Editore: Mimesis / Frontiere della psiche
  • Pagine: 158
  • Data di uscita: 01/2019
  • EAN: 9788857554440